Ciclismo: Evenepoel campione del mondo di ciclismo

Evenepoel campione del mondo di ciclismo

Ciclismo: Evenepoel campione del mondo di ciclismo

In Italia è già voglia di giro

Il belga Remco Evenepoel si è laureato domenica scorsa campione del mondo di ciclismo. Pedalata dopo pedalata per 27 km Evenepoel, in un’azione solitaria, conquista la sua prima maglia iridata da professionista.

L’atleta che corre per la Quick-Step Alpha Vinyl Team dato per spacciato solo due anni fa è tornato, invece, ai massimi livelli conquistando una dietro l’altra: la Liegi-Bastogne-Liegi, la Vuelta e il Mondiale.

Un atleta su cui in molti avevano smesso di credere eppure il belga, classe 2000, riesce a far togliere il cappello davanti a lui anche ad Eddy Merckx.

”Il sogno di una vita” è il commento del ciclista per la vittoria di domenica scorsa che ha visto arrivare secondo il francese Laporte, terzo l’australiano Matthews.

Migliore degli italiani Matteo Trentin, quinto.

Evenepoel ha dominato la prova di 266,9 chilometri svoltasi in Australia, imponendosi con il tempo di 6h16’08” davanti al francese Christophe Laporte, secondo e medaglia d’argento a 2’21”. A parlare di impresa per il ciclista belga è stato anche l’azzurro Trentin che ha dichiarato: ”da anni non si vedeva qualcosa di simile in un mondiale. Sono convinto che se anche la gara avesse preso un’altra piega, il belga si sarebbe inventato qualcosa. Quindi complimenti a lui. Sono veramente contento di come hanno corso i miei compagni – ha aggiunto – mostrando un’ottima capacità di padroneggiare le diverse situazioni nonostante l’età media molto bassa. Pertanto bravi tutti”.

Per un mondiale che si chiude un giro si apre. Infatti il prossimo 8 ottobre parte il Giro di Lombardia. Giro con partenza da Bergamo e arrivo a Como.

Appuntamento da non perdere per sportivi e appassionati della due ruote quello dell’8 Ottobre che sancirà la chiusura della carriera per due grandissimi campioni, che hanno fatto la storia del ciclismo: Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde